Scritto da Maria Vittoria Guaraldi in collaborazione con https://lumiereeisuoifratelli.com/

Un castello spettrale sopra una collina avvolto nella nebbia con stanze cupe e tetre. Dopo una fortunatissima serie televisiva negli anni Sessanta e due adattamenti negli anni novanta- tra cui quello  con Anjelica Huston  la famiglia creata da Charles Addams torna sullo schermo.

Questa volta è un film d’animazione che racconta come la famiglia Addams abbia sempre avuto difficoltà a convivere con la gente normale, in particolare con una spietata agente immobiliare che minaccia di distruggere il loro castello. 

In questo adattamento diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon, Mortisia, Gomez e tutti gli altri devono difendere la famiglia e cercare di non vivere così isolati ma saper apprezzare il mondo colorato e allegro che si cela al di là della nebbia. Un’agente immobiliare e conduttrice televisiva- che per certi versi ricorda quelle di alcuni programmi televisivi veramente trasmessi – spia i concittadini e li vuole omologare al suo stile di vita.

Nel film- destinato principalmente ai bambini- si mette in evidenza il rapporto tra genitori e figli nell’era dei social e si insegna ai genitori a non imporre ai figli le proprie scelte ma al contrario di ascoltare le loro ambizioni e i loro pregi. 

Il prodotto racconta di nuovo la più celebre famiglia horror ma sceglie una veste nuova e decisamente più in linea con i tempi.