Il film dell’esordiente Jeanette Nordahl, presentato alla 70esima edizione della Berlinale, ha diversi aspetti interessanti, anche se non è del tutto riuscito.
Questa la trama del film danese Wildland. La 17enne Ida si trasferisce da sua zia e dai cugini dopo la morte di sua madre. Una famiglia, in apparenza amorevole, che però nasconde qualcosa che Ida non capisce subito. Infatti, la madre e i tre ragazzi gestiscono un giro di estorsioni nel paese nel quale sarà coinvolta, involontariamente, anche lei.
Interessante il tono sospeso del film e l’accento posto sulle donne. Oltre sulla ragazza, che la camera segue in modo costante (come Darren Aronofsky seguiva Jennifer Lawrence in Madre!), la mpd è anche sulla zia: una stupenda Sidse Babett Knudsen, che sembra uscita da un gangster movie. Una matriarca in tutto e per tutto che guida i suoi figli con cinismo, determinazione e l’amore che solo una madre può avere. Impressionante davvero la sua recitazione. Un secondo aspetto da rilevare è legato a quello della figura materna. In questo film, infatti, tutto giro intorno alle figure femminili e soprattutto alla maternità: presente o assente. Ida, all’inizio del film, perde la madre; la zia è una figura materna molto forte e una delle compagne dei ragazzi è in dolce attesa. Tre situazioni che non sono casuali.
Il tutto dentro una società che sembra non curarsi dei propri cittadini. La figura dell’assistente sociale è piuttosto emblematica in questo senso e il suo apparente ma superficiale aiuto, in realtà, fa scivolare Ida dall’altra parte.
Meno convincente è la mancanza di una presa di posizione netta. Il punto di vista sembra ondeggiare di qua e di là, senza mai inquadrare davvero la questione. Un ondivagare controproducente e che lascia un po’ delusi alla fine. Tanto che l’unico vero personaggio, a tre dimensioni, non è la giovane protagonista (troppo in preda agli eventi con una recitazione apatica e sottotono), ma la zia a cui basta uno sguardo per dar vita a una scena.
Wildland è visibile online sul sito del cinema Lux di Massagno, Lux Replay e sarà inoltre programmato nei cinema ticinesi appena questi potranno riaprire.
WILDLAND uscirà nelle sale giovedì 20 maggio 2021
Programmazione cinematografica
Il film sarà programmato ad Acquarossa, Ascona e al cinéma Lux (da confermare).