Scritto da Maria Vittoria Guaraldi   (in collaborazione con: https://lumiereeisuoifratelli.com/)

Supernova è il nuovo film di Harry Macqueen, presentato alla quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma nella selezione ufficiale.  Dopo aver preso parte nel film di Richard LinklaterMe and Orson Welles , Macqueen esordisce alla regia con  Hinterland, pellicola nominata miglior film britannico al Raindance Film festival 2014 e miglior debutto al Beijing International film festival. 

Una coppia dorme abbracciata mentre fuori il sole comincia a spuntare. Sono Sam e Tusker, rispettivamente un pianista e uno scrittore. Sono insieme da vent’anni ma ultimamente non stanno passando un bel periodo. Tusker soffre di demenza senile precoce e non gli resta molto da vivere. I due decidono di fare un viaggio a bordo del loro camper, come ai vecchi tempi. Approfittano della vacanza anche per fare visita ad alcuni amici e parenti che non vedono da tempo. 

Harry Macqueen segue i due protagonisti con inquadrature molto ravvicinate alternate al camper in viaggio per le strade di montagna. Le atmosfere intime riscaldate da luci soffuse, maglioni di lana e camini accesi cercano di ingentilire la sofferenza della malattia e la tensione all’interno della coppia. Questo è sottolineato anche con la musica dapprima allegra poi più cupa.

Sam è una persona sensibile che non sopporta l’idea di perdere la persona che ama. Colin Firth con la  barba grigia e il volto segnato ci offre  un’interpretazione toccante che coinvolge molto lo spettatore nello stare accanto a una persona che di giorno in giorno peggiora. 

Tuske , mentre fatica a vestirsi e a tenere la penna in mano, capisce che non c’è niente da fare e tanto vale lasciarsi andare. Con un fisico emaciato e fragile, Stanley Tucci si conferma uno degli attori più versatili. Ben diverso dall’esuberante Nigel ne Il diavolo veste Prada e dall’anchorman di regime nella trilogia diHunger games, si dimostra ancora una volta in grado di centrare perfettamente i caratteri del personaggio e di sapersi destreggiare tra un genere e l’altro. 

Supernova è una bellissima storia in cui si fa di tutto per tenersi stretti l’amato anche quando una malattia lo sta portando via.  Come la stella, questo amore esplode e supera tutti in luminosità.