ZFF-Zurich Film Festival 2017-Award-4-10-2017 - Life Time Ancievement to Aaron Sorkin ( Famous Screen Writer and 1 time Director)-Tosi-Photography@-0980-20171004

Anche questa edizione (la tredicesima) del Zurich Film Festival è giunta al termine con la cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato sera.

Blue My Mind, un film sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta da parte di una quindicenne, è stato il più premiato. La regista zurighese Lisa Brühlmann ha vinto, infatti, tre riconoscimenti per quest’opera.

Inoltre il premio per il miglior film svizzero, (di 10mila franchi) è andato al road movie franco-svizzero Avant la fin de l’été di Maryam Goormaghtigh. Un’opera prima del regista ginevrino che racconta la vicenda dell’iraniano Arash, che dopo cinque anni di studi a Parigi non sopporta più la Francia.

Il Golden Eye (25’000 franchi) attribuito nella categoria Best International Fiction è astato vinto da Pop Aye: il film racconta di un architetto di Bangkok che torna nel suo villaggio natale con un elefante. Infine il film di Rahul Jain intitolato Machines e centrato sulle relazioni di lavoro precarie in una fabbrica tessile indiana è stato premiato nella categoria Miglior documentario internazionale.

Questa edizione ha visto la partecipazione di molte star, sia svizzere, sia internazionali come il grande attore americano Jake Gyllenhall che ha ottenuto il Life Time Achivement.