08/05/2018 71 Festival di Cannes. Red carpet della Cerimonia di apertura con il film Todos Lo Saben, nella foto Penelope Cruz

Il film d’apertura di un festival dovrebbe dare il tono alla manifestazione. Ma se quello che abbiamo visto ieri sera segna il livello di quello che vedremo durante questi giorni c’è da stare poco allegri. Todos Lo Saben di Asgahr Farhadi con due star del calibro di Penelope Cruz e Javier Bardem ha deluso. La pellicola racconta la storia di un rapimento avvenuto in occasione di un matrimonio. Quindi si passa in un attimo dalla festa al dramma. Ma il tutto è pieno di luoghi comuni e stereotipi di una Spagna vista da uno che non la conosce e non l’ha capita. Ci è sembrato – per il gran numero di scene telefonate e descrizioni scontate, un Mandolino del Capitan Corelli in salsa spagnola. Una sorta di telenovela fatta di lacrime, terra contesa, soldi, tradimenti e drammi famigliari.
Anche no.

Per fortuna il primo red carpet è stato divertente, con un grande pubblico e con un buon numero di star. Dai protagonisti della pellicola di apertura, alle varie giurie, passando per un regista cult come Martin Scorsese.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY