Si è chiusa nel fine settimana la 16esima edizione dello ZFF. Un evento caratterizzato dalle misure restrittive legate al covid (che hanno limitato l’accesso alle sale del 40% ma che comunque hanno ospitato 86mila spettatori) e dall’arrivo comunque si qualche star come Jhonny Depp e Juliette Binoche. Molti i film in programma e di buona qualità. Alcuni provenienti da venezia o da Toronto e altri in prima internazionali.
Il Golden Eye of the Focus Competition è andato in Austria a Hockwald di Evi Romen. La menzione speciale è stata data a One of the these Days di Bastian Günther (Germania, USA) e Wood di Monica Lăzurean-Gorgan, Michaela Kirst e Ebba Sinzinger (Austria, Germania e Romania).
The Golden Eye of the Feature Film Competition è stato attribuito alla messicana Fernanda Valadez per Sin Senas Particulares/Identifying Features.
Time di Garrett Bradley è stato invece premiato quale miglior documentario. Un premio speciale è stato dato a The Earth is blue as an orange di Iryna Tsilyk (Ucraine, Lituania) e Acasa, My home (Romania).
Queste alcune foto scattate da Paolo Tosi alle star e durante la cerimonia.