Una trasposizione cinematografica non semplice quella di James Ponsoldt che ha curato sceneggiatura e regia di The circle interpretato da Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan. Il film è tratto da un romanzo di Dave Eggers, scrittore e saggista statunitense.
La trama si apre con una storia all’apparenza comune. Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, Mae, ambiziosa e in cerca di carriera, è incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare. La ragazza si rende presto conto che le sue decisioni e azioni saranno determinanti per il futuro dell’intera umanità.
Un thriller psicologico giocato sul male della società contemporanea quello dell’essere iperconnessi, più attenti all’apparenza che alla sostanza. Un futuro prossimo che mette in guardia sui danni di un mondo in cui tutti possono sapere chi sei e nel quale privacy e vita privata perdono il loro significato.
Mae Holland è vittima e carnefice, emblema di un male che ci colpisce tutti.