È il primo prodotto che la RSI ha realizzato appositamente per il Play. E nel 2025 sarà trasmesso anche in tv. Si tratta di Sulla mappa – 30 anni di RAP in Ticino, curato da Pablo Creti e che racconta appunto la storia di questo genere musicale con diverse interviste ai protagonisti della scena ticinese.
Con il fotografo Roberto Pellegrini abbiamo incontrato il regista e con lui ci siamo addentrati in un mondo particolare e che da appunto un trentennio ha segnato la musica nel nostro Cantone.

Pablo, come è nata l’idea di realizzare un documentario sui 30 anni del rap in Ticino?
Era un’idea sulla quale, da qualche anno, si stava pensando alla RSI. Personalmente mi occupo di prodotti per giovani e il rap, negli ultimi decenni, è stato un punto di riferimento per i ragazzi. Il Team Idee della RSI (coordinato da Lorenzo Bucella) aveva avuto l’idea su spunto di un documentario della SRF e siamo partiti, unendo il nostro know-how e raccontandone la storia. Abbiamo iniziato con le prime interviste nel settembre 2023, dove abbiamo incontrato i primi personaggi che ci hanno aiutato a costruire la storia.

» leggi articolo completo su cinemany