Di Redazione
È in uscita Rogue One A Star Wars Story, per la regia di Gareth Edwards. Il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari.
Il progetto è il primo di due capitoli, costole del super classico Star Wars, e che si aggiungono alla nuova trilogia iniziata alla fine del 2015 con Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza per la regia di J.J Abrams.
Ad occuparsi delle sceneggiature ci sono Larry Kasdan, noto per Star Wars – L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, e Simon Kinberg conosciuto al pubblico per per Sherlock Holmes, X-Men – L’inizio e il sequel X-Men: Days of Future Past.
Il film narra la storia di un gruppo di combattenti della resistenza, intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosta dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars – ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy.
Questo è lo Shield Gate, e sotto c’è Scarif, un pianeta tropicale sul quale l’Impero ha una delle sue basi militari chiave. Scarif è una struttura remota nella quale vengono sviluppate armi così preziosa per l’Impero che l’intero pianeta è coperto da un impenetrabile campo di forza.
«Potete vedere il bagliore bluastro intorno all’intero pianeta – commenta il co-produttore John Swartz – Lo Shield Gate è la sicurezza. Quando arrivano astronavi e cargo imperiali, crea un buco nello scudo in modo da farle passare. L’ufficiale della porta dà il via libera per il loro passaggio quando dichiarano il motivo del loro ingresso è il complesso di sicurezza Imperiale, ed è la base del Direttore Orson Krennic (Ben Mendelsohn), a capo della divisioni armi speciali dell’Impero. Fa parte del loro complesso industriale militare. Non è per forza il luogo dove venne costruita la Morte Nera, ma moltissima ricerca avveniva lì. È per questo che Krennic ci passa molto tempo. È il sito dove si svolgono ricerca, ingegneria, realizzazione delle munizioni e manifattura, tutto in un solo posto».
Un cast stellare che vede tra i protagonisti sul set: Felicity Jones, Diego Luna, Donnie Yen, Jiang Wen, il premio Oscar Forest Whitaker.