La quindicesima edizione dello Zürich Film Festival (ZFF), conclusasi ieri sera, ha registrato un record di visitatori: 117’000, 13 mila in più rispetto al 2018, precisa una nota odierna degli organizzatori. Questa è stata l’ultima edizione sotto la direzione di Nadja Schildknecht e Karl Spoerri.
Sound of Metal, dell’americano Darius Marden, ha vinto l’Occhio d’oro del miglior lungometraggio di finzione. Il premio è dotato di 25’000 franchi.
La pellicola racconta la storia di una coppia di musicisti che percorre gli Stati Uniti in camper. Ruben, il batterista, perde a poco a poco l’udito.
Il riconoscimento per il miglior documentario, anch’esso di 25’000 franchi, è stato attribuito a Alexander Nanau per Collective. Nella sua opera, il regista tedesco-rumeno denuncia un sistema di corruzione nel settore medico rumeno, costato la vita a 27 persone.
Sabato, per l’ultimo giorno del festival, hanno sfilato sul green carpet l’attore di Game of Thrones, il danese Nicolaj Coster-Waldau, e l’avvenente australiana Cate Blanchett.
Tra gli altri ospiti fotografati da Paolo Tosi anche il campione di F1 Lewis Hamilton e il regista Oliver Stone.