Cineclub del mendrisiotto – mercoledì, 24 gennaio 2018
Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio – ore 20.45

Santiago, 1973. Impiegato all’obitorio, dove mette in bella copia i referti delle autopsie, Mario si interessa solo a Nancy, una ballerina un po’ sfiorita che vive di fronte a casa: quando l’obitorio comincia a strabordare dei corpi uccisi nel golpe non si fa domande, così come non se ne fa quando è chiamato a redigere il verbale di un suicida eccellente, anzi spera che gli arresti voluti da Pinochet, tra cui il padre di Nancy, favoriscano il suo legame con la donna, che si è nascosta nello scantinato di casa…

Asciugando i dialoghi e distillando le immagini, il regista torna a raccontare i comportamenti dei suoi connazionali ai tempi della dittatura. Qui affronta di petto il tema delle scelte personali di fronte ai grandi fatti della Storia, interrogandosi sui limiti della responsabilità individuale: la scarsa cultura e l’aridità sentimentale che il protagonista dimostra a più riprese (…) non sono una giustificazione per chiudere gli occhi davanti alla realtà. La scelta di regia che privilegia l’oggettività dei piani fissi e riduce al minimo i movimenti non raffredda l’emozione dello spettatore ma al contrario ne accentua il coinvolgimento, morale prima ancora che emotivo (…) Applaudito a Venezia dove è rimasto scandalosamente senza premi.
(da Il Mereghetti, cit.)

sceneggiatura: Eliseo Altunaga, Mateo Iribarren, Pablo Larraín;
fotografia: Sergio Armstrong;
montaggio: Andrea Chignoli;
musica: Juan Cristóbal Meza;
interpreti: Alfredo Castro, Antonia Zegers, Marcelo Alonso, Amparo Noguera, Jaime Vadell, Marcial Tagle…;
produzione: Juan de Dios Larraín / Consejo Nacional de la Cultura y las Artes (Cile) / Canana Films (Messico) / Autentika Films / Latina Estudio (Brasile) / World Cinema Fund (Germania) / The Hubert Bals Fund of the Rotterdam Festival (Olanda) / Ibermedia (Spagna).
v.o. spagnolo, st. italiano, 98’

Altre date e altri luoghi della rassegna:

Circolo del cinema di Locarno – Pala Cinema –  venerdì 19 gennaio, 20.30
LuganoCinema93 – Cinema Iride – martedì 9 gennaio, 20.30

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here