L’orso d’oro della Berlinale 2020, la prima edizione diretta da Carlo Chatrian ex direttore del Locarno Film Festival , è stata vinta dal film There Is No Evil dell’iraniano Mohammad Rasoulof. “Siamo contentissimi, ma purtroppo è molto triste che Mohammad non sia potuto essere qui stasera”, ha affermato la figlia che ha ritirato la statuetta al posto del regista, sottolineando che a lui “non è stato permesso di lasciare il paese”.un film composto da quattro storie che sono un pugno allo stomaco al regime iraniano. Il presidente di giuria Jeremy Irons lo ha presentato con vero entusiasmo: “È un film che riguarda la responsabilità di ognuno di noi” ha detto.

Anche l’Italia ha avuto diversi riconoscimenti. L’orso d’argento al miglior attore se lo è aggiudicato Elio Germano per Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti dedicato al famoso pittore Ligabue. Quello per la migliore sceneggiatura invece a Favolacce, di Damiano e Fabio D’Innocenzo, con Elio Germano, pellicola coprodotta, tra gli altri, anche dalla RSI.

L’orso d’argento per la migliore attrice è stato dato a Paula Beer, interprete del film tedesco Undine, di Christian Petzold, mentre quello per la regia al coerano Hong Sangsoo, che ha portato al concorso The woman who ran.