L’apprendistato è un film documentario girato nell’istituto alberghiero Melliero Rosmini a Domodossola, che mostra il percorso scolastico dell’allievo Luca Tufano. Un ragazzo cresciuto nelle alpi aiutando la famiglia con il bestiame e che quindi non conosce nulla del lavoro che sta per imparare. La sua vita è cambiata molto in poco tempo e questo lo porterà a trovarsi in situazioni di difficoltà.
Il film mostra quanto non sia facile imparare una professione all’età di 14 anni, ma soprattutto che spesso, a quell’età, non si sia ancora in grado di capire cosa si voglia veramente fare nella vita. I dubbi e la poca convinzione del protagonista sono messi in primo piano.
Gli attori sono reali studenti e professori della scuola e ciò ha dato al film un senso si veridicità: le situazioni che si creano sono mostrate in modo molto reale e spontaneo.
Durante il film avviene una graduale crescita di consapevolezza del protagonista rappresentata dai luoghi in cui si svolge la storia: nella prima metà gli allievi si trovano sempre in luoghi chiusi, mentre in seguito in modo progressivo escono all’aperto. Ciò sta a indicare l’inizio di un’apertura mentale di Luca.