Due giovani attori ticinesi, Davide Romeo e Simone Ganser, entrambi diplomati all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, sono i protagonisti di una miniserie intitolata AIRBNB SECRETS, un thriller che sa tenere col fiato sospeso. Ma definirli solo giovani attori, per questi due ragazzi, è davvero riduttivo. Perché Simone e Davide non sono soltanto gli attori in scena ma anche gli autori, i registi, i montatori e i tecnici di questa avvincente serie web.
Si sono fatti notare per la capacità di gestire una produzione dalla A alla Z con un livello artistico e tecnico degno di nota. Una produzione indipendente che li ha tenuti impegnati durante questo periodo di quarantena forzata. E la curiosità di conoscerli meglio e farci raccontare, non solo il loro lavoro, ma anche i loro sogni e le loro aspirazioni, non si è fatta attendere.

Come vi siete trovati con la sceneggiatura? Quanto ci avete messo a scriverla?
Scrivendo una sceneggiatura non abbiamo lavorato in modo classico. Di solito prima si scrive e poi si dà il via alle riprese. Stiamo lavorando alla sceneggiatura parallelamente alle riprese delle puntate stesse. Il giorno prima di filmare decidiamo cosa e come farlo. Abbiamo un’idea della trama generale, ma lo sviluppo è ancora aperto, sia per la dimensione drammaturgica sia per lo sviluppo dei personaggi. Non abbiamo quindi dei tempi di scrittura precisi, a dipendenza della complessità della puntata cambia la durata di scrittura e anche delle riprese.

Costruire una trama che funzioni e che sia avvincente non è semplice. Dono naturale il vostro?
Costruire una trama avvincente può non essere evidente, è vero, ma noi ci stiamo impegnando a rendere questa storia il più avvincente possibile con i mezzi che abbiamo a casa e con le nostre capacità. Sicuramente mettiamo le nostre capacità drammaturgiche ma anche la nostra formazione professionale ci ha dato delle buone carte da giocare per poi costruire una storia che abbia uno sviluppo complesso in tempi relativamente brevi.

È stato fatto proprio tutto a 4 mani o vi siete spartiti i compiti?
In parte ci siamo spartiti i compiti e in parte lavoriamo a quattro mani. Tutto quello che riguarda la trama, la scrittura, la regia, la recitazione, filmare, ce lo spartiamo omogeneamente.

 

» leggi articolo completo su cinemany