Da 16 anni il cinema itinerante Roadmovie percorre ogni autunno tutta la Svizzera per realizzare un sogno in controtendenza: portare il cinema dove non c’è. E così sale comunali, palestre scolastiche e aule ricreative si trasformano per un giorno in sale cinematografiche per tutte le età. Dalla periferia di Ginevra alle alpi del Vallese, passando per la campagna zurighese: il furgone di Roadmovie fa visita a tutte e quattro le regioni linguistiche con lo scopo di promuovere la cultura audiovisiva nelle località periferiche e di montagna attraverso un programma composto esclusivamente da produzioni svizzere. Dall’animazione didattica pomeridiana a base di cortometraggi per i bambini delle scuole elementari, alla proiezione pubblica serale di un film di recente realizzazione: un programma originale e rigorosamente “made in Switzerland”.
Quest’anno il cine-bus, in viaggio dal 19 settembre fino al 21 novembre, visiterà 38 comuni sparsi in tutta la Svizzera, e in Ticino farà tappa a Novazzano (17 ottobre, 20:30) e a Rovio (18 ottobre, 20:00) dove presenterà in prima serata “Un nemico che ti vuole bene”, film con Diego Abatantuono diretto dallo svizzero Denis Rabaglia e presentato in Piazza Grande alla 71esima edizione del Locarno Film Festival. Dopodiché ripartirà alla volta del Canton Berna.
Per i comuni che fossero interessati a partecipare alla tournée 2020 sono aperte le iscrizioni. Maggiori informazioni su: www.roadmovie.ch
L’associazione Roadmovie, con sede a Losanna, è sostenuta dalla Confederazione, dai Cantoni, dalla Lotterie Romande e da diverse fondazioni private. Roadmovie opera a favore della promozione e dello sviluppo della cultura cinematografica in Svizzera, collaborando con le scuole e gli enti comunali per la realizzazione di eventi che incoraggino lo scambio intergenerazionale e i legami sociali nei comuni dislocati.