Uno degli scopi principali della Ticino Film Commission (TFC) è la promozione del territorio quale location per il cinema e per qualsiasi forma di produzione audiovisiva. Per raggiungere questo obiettivo si adopera nell’attirare sul territorio produzioni internazionali e nazionali. Così facendo la TFC sostiene l’industria audiovisiva locale e contribuisce a creare nuove opportunità di lavoro per chi opera nel settore.

Considerata la crescente richiesta di sostegno con prestazioni standard e di erogazione incentivi per la realizzazione di cortometraggi di diploma, di propria iniziativa la TFC ha deciso di istituire un meccanismo di sostegno per i film di diploma attraverso piccoli incentivi ma anche – e soprattutto – un aiuto logistico. «Siamo convinti che facilitare la produzione di un primo film sarà apprezzato dai giovani registi che potranno quindi contare sul nostro supporto professionale sul territorio. La carriera dei giovani cineasti è solo all’inizio; grazie al nostro accompagnamento potranno concentrare maggiormente le proprie risorse sulla creazione artistica del loro film. D’altra parte, in questo modo si va a instaurare una collaborazione che in futuro potrebbe sfociare in altri progetti e dar vita a nuove sinergie» spiega Nadia Dresti, Direttrice della TFC.

Oltre a offrire la propria consulenza e servizi base quale guida alla produzione, assistenza logistica, location scouting, supporto per ricerca di collaboratori e comparse, strutture, aziende e servizi; la TFC ha quindi deciso di riservare una piccola parte del proprio budget di sostegno finanziario alle produzioni per la realizzazione di progetti di diploma o post diploma. Ogni anno saranno dedicati 5’000.- CHF del budget incentivi logistici finanziari (a parziale copertura delle spese e/o di eventuali attività di location scouting), per la realizzazione di progetti audiovisivi riconosciuti come lavoro di diploma o di post-diploma da scuole superiori specializzate svizzere e internazionali: CHF 2’000.- a sostegno di progetti di istituti ticinesi; CHF 3’000.- a sostegno di progetti di altri istituti.

Per l’attribuzione di incentivi finanziari vale il regolamento generale della TFC e la relativa valutazione, considerati i criteri in esso elencati. Per la quantificazione valgono le procedure standard applicate secondo regolamento.