È solito che in questa rubrica pubblichi un personaggio ma, dato che compie 50 anni e la si è potuta di nuovo popolare, ecco la Piazza Grande nel 1981, ripresa dall’elicottero. Assoluta protagonista del Festival ha contribuito a renderlo famoso in tutto il Mondo: Locarno senza Piazza non è Locarno Film Festival, ce ne siamo resi conto bene l’anno scorso in piena pandemia…
Nel 1981 ho avuto l’occasione di fare delle riprese aeree grazie alla conoscenza di un direttore della casa cinematografica francese Gaumont. Mi chiese di fare una documentazione delle sale cinematografiche del Locarnese. Si può vedere che lo schermo era più piccolo dell’attuale e le sedie previste erano adatte per 3-4000 persone.
Scattai questa foto con un apparecchio Zenza Bronica formato 6×4.5 e ogni 15 scatti dovevo cambiare il rullino e quindi ogni fotografia era pensata e preziosa. Impensabile oggi fare dei reportage con una camera del genere…
Altro protagonista di quest’anno è il pubblico che finalmente ha potuto riprendere il possesso della Piazza. Ecco perché ho pensato di rendergli omaggio con la fotografia qui sopra. Era il 1982 e l’attesa era strepitosa per la presentazione del film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani. Il quell’occasione la Piazza era gremita di gente e arrivava alla sua capienza massima di 4.000 persone, alcune sedute per terra o addirittura sdraiate sotto il grande schermo, altre si portarono le sedie da casa. Da allora se ne è fatta di strada…

Foto:  © Roberto Pellegrini