Sceneggiato da Patrick Massett e John Zinman e diretto da Stephen Gaghan, Gold prende spunto da una storia vera e racconta lo scandalo in cui fu coinvolta la Bre-X Minerals Ltd. fondata da David Walsh.

La storia è questa: su consiglio del geologo John Felderhof, Walsh comprò un terreno nella giungla del Borneo in Indonesia, vicino al fiume Busang, per estrarre un deposito d’oro. Inizialmente si stimò la presenza di circa 2 milioni d’oro all’oncia. Nel 1995 la stima raggiunse i 30 milioni, 60 nel 1996 e 70 nel 1997. Di conseguenza le azioni della compagnia raggiunsero un prezzo record e una capitalizzazione di mercato di 4,4 miliardi di dollari americani, che oggi al netto dell’inflazione corrisponderebbero a 6,5 miliardi. Quando fu scoperto che i campioni trovati erano in realtà stati coperti con della polvere d’oro e tutti i dati erano una frode, la compagnia andò in bancarotta nel 1997.

Il film ne ricerca la verità nella trama ma lo condisce con gli elementi necessari per farne un film di puro intrattenimento.

Tra gli interpreti principali figurano Matthew McConaughey, Édgar Ramírez e Bryce Dallas Howard.