Gateways to New York – Othmar H. Ammann and his Bridgers. Il film racconta la storia del grande ingegnere svizzero Othmar H. Ammann, che nel 1904 emigra negli Stati Uniti e ridefinisce le regole della costruzione di ponti – nell’arco di decenni e in maniera spettacolare. Presente dall’inizio della motorizzazione fino al boom del dopoguerra con i cambiamenti causati dall’urbanizzazione e dalla società dei consumi, Othmar H. Ammann non è solo al centro di questi avvenimenti, ma ha con i suoi ponti un ruolo attivo nella spinta al progresso e nella fiducia nello stesso.

Vincitore del Premio del pubblico a Soletta questo documentario di Martin Witz è stato presentato anche in altri importanti festival come Locarno, Architecture Film Festival Rotterdam, New York e Vancouver.

È stato prodotto da ventura film in coproduzione con RSI e SRG SSR con il supporto dell’Ufficio Federale della Cultura, Zürcher Filmstiftung, Suissimage, UBS Culture Foundation, Ernst Göhner Stiftung, SIA Swiss Society of Engineers and Architects.

Arriva ora nei cinema della Svizzera italiana. La Prima Ticinese si tiene al LUX di Massagno il 19 Settembre alle 19:45. L’evento è offerto dalla SIA, e sarà presente in sala anche il regista.