Samuel è un uomo che vive la sua vita in piena libertà, senza troppe responsabilità né legami, godendosi le assolate spiagge del sud della Francia dove lavora. Una vita leggera scossa improvvisamente dalla visita di una ex ragazza, Kristin, l’avventura di una notte, che consegna nelle mani dell’ignaro protagonista quella che lo informa essere sua figlia appena nata, Gloria. Mentre lui è ancora stordito dalla notizia, la ragazza se ne va lasciando l’uomo ad accudire la piccola per qualche giorno. Incapace di prendersi cura della figlia, Samuel tenta di rintracciare la madre andando fino a Londra, dove l’aveva incontrata la prima volta, ma inutilmente.
Perso in un paese straniero e aiutato da Bernie, amico conosciuto per caso, i pochi giorni diventano otto anni fino a che Kristin torna nelle loro vite intenzionata a riprendersi Gloria.
Questa in sintesi la trama di Famiglia all’improvviso, film commedia francese dai toni drammatici diretto da Hugo Gélin e scritto dallo stesso regista con Mahieu Oullion e Jean-André Yerlès. A dare i volti ai personaggi principali, due tra gli ultimi interpreti francesi di esportazione: l’ormai inconfondibile Omar Sy, premio César 2012 come migliore attore, interpreta il sorridente e scombussolato Samuel mentre per il ruolo di Kristin è stata scelta Clémence Poésy, nota al grande pubblico per aver interpretato Fleur Delacour nella saga di Harry Potter e Chloe in In Bruges.
Remake della commedia messicana del 2013 Instructions Not Included dell’attore e regista Eugenio Derbez, il film rielabora il tema della paternità inteso come sovversione di uno stile di vita pre-definito, apparentemente soddisfacente ma in definitiva vuoto e privo di uno scopo concreto.