Nel 1939 il poeta Thomas Stearns Eliot scrisse Il libro dei gatti tuttofare, opera che raccoglie poesie che hanno come soggetto i gatti, raccontandone il loro comportamento e la loro psicologia. Furono scritte per i nipotini e solo in un secondo momento pubblicate.
Nel 1981 il compositore di musical e impresario inglese Andrew Lloyd Webber produsse un musical basandosi sul libro e lo intitolò Cats. Lo spettacolo fu accolto molto bene, diventando uno dei più grandi successi di tutti i tempi, sia per incassi totali, sia per longevità.

È proprio da quest’opera e da questo spettacolo che nasce il film musicale e fantastico Cats, diretto da Tom Hooper, regista britannico che nel 2011 vinse un Oscar con Il discorso del Re.

La trama racconta le vicende della tribù di gatti che vive nel quartiere di Jellicle e che durante la notte del tradizionale ballo annuale, organizzato per festeggiare l’anziano capo Old Deuteronomy, si ritrova a dover far fronte a degli eventi inaspettati. La serata ha anche in programma la scelta del gatto che avrà il privilegio di ascendere all’Heaviside Layer, ovvero al paradiso dei Jellicle Cats.

Nel cast è presente la cantante statunitense Taylor Swift che, oltre vestire i panni della protagonista Bombalurina, ha curato insieme a Andrew Lloyd Webber la colonna sonora intitolata Beautiful ghosts, che è stata nominata ai Golden Globe 2020 per la migliore canzone originale. Il brano ha permesso al personaggio di Victoria, interpretato da Francesca Hayward, di entrare in scena non solo con gesti e passi di danza, come accadeva nel musical.

» leggi articolo completo su cinemany