L’Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival si è svolta giovedì 2 luglio a Locarno, sotto la Presidenza di Marco Solari. L’edizione Locarno 2020 – For the Future of Films – che si terrà dal 5 al 15 agosto – prevederà anche delle proiezioni nelle sale cinematografiche di Locarno. Nel corso dell’incontro, l’Assemblea ha approvato i conti 2019 e il preventivo 2020.
Il Presidente del Locarno Film Festival Marco Solari ha messo l’accento sulla difficoltà di questo 2020, che ha costretto la stessa manifestazione a ripensare le proprie iniziative, e sull’importanza del sostegno garantito dai partner pubblici e privati, accennando in particolare al sostegno rinnovato del Governo ticinese che dimostra quanto la manifestazione abbia una grande rilevanza per la regione e il Cantone.
Ha anche affermato che lo scopo di questa edizione del Festival è quello di: “Riuscire a mantenere la forza e la reputazione internazionale del Locarno Film Festival grazie alla qualità artistica dei film presentati, grazie ad una programmazione che sappia riservare sorprese cinefili e grazie all’efficienza operativa e comunicativa sia nella presentazione digitale sia in quella fisica. Un’edizione orgogliosa e vincente, e non ridotta e perdente”.
Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival, in questa occasione ha presentato le iniziative che riporteranno il cinema nelle sale cittadine. Dal 5 al 15 agosto, infatti, il Gran Rex, il PalaCinema 1 e il PalaVideo di Muralto ospiteranno le proiezioni di alcune delle sezioni di Locarno 2020: la selezione completa dei cortometraggi nazionali e internazionali del concorso Pardi di domani; Through the Open Doors, una selezione di dieci film che permetteranno di ricostruire la storia della sezione, giunta al suo 18esimo anniversario quest’anno; alcuni film di UnViaggio nella storia del Festival, titoli scelti dai registi dei 20 progetti di The Films After Tomorrow, che saranno in sala anche grazie ad alcune copie rese disponibili dalla Cinémathèque suisse. Infine, ci saranno anche i Secret Screenings, una selezione di dieci film a sorpresa scelti dalla Direttrice artistica Lili Hinstin, senza limiti geografici, temporali o festivalieri, di cui si conosceranno giorni e orari delle proiezioni, ma non i titoli, che verranno svelati soltanto una volta in sala.
“Questi mesi di lontananza ci hanno insegnato quanto l’esperienza della sala cinematografica sia importante tanto per la vita di una comunità quanto per quella di un Festival come Locarno. Per questo, accanto alle iniziative che prenderanno forma online per arrivare anche agli spettatori più distanti, abbiamo deciso di partecipare attivamente alla riapertura delle sale cittadine. La programmazione fisica di Locarno 2020 offrirà l’occasione di esplorare mondi lontani geograficamente o storicamente, di scoprire talenti nascenti e di lasciarsi stupire da visioni impreviste.” Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival.
Raphaël Brunschwig, Direttore operativo del Locarno Film Festival, ha in seguito illustrato l’esercizio 2019. Il Festival ha chiuso l’edizione 2019 con un disavanzo di circa CHF 90’000, con un consuntivo di CHF 13.6 milioni, mentre per il 2020, grazie al sostegno dei partner pubblici e privati del Festival, è previsto un budget di CHF 7.6 milioni. Con Locarno 2020 – For the Future of Films, il Festival rimarcherà la propria presenza anche in un anno complesso come quello in corso, attraverso una serie di iniziative per il sostegno del settore cinematografico, volte a mantenere vivo il rapporto con il pubblico locale, nazionale e internazionale.
“Locarno 2020 sarà in formato prevalentemente digitale. Il fatto più importante, però, è che questa edizione contribuirà ad accelerare l’evoluzione verso un Festival esteso nel tempo e in termini di confini geografici, coinvolgendo dunque maggiormente le sue comunità e raggiungerne delle nuove. Il passo successivo sarà il 2021, con l’auspicio di poter tornare alla dimensione originaria di un grande evento dal vivo. In questa visione, il festival fisico di undici giorni rimane comunque l’elemento centrale di una piattaforma in grado di produrre e distribuire contenuti durante tutto l’anno.” Raphaël Brunschwig, Direttore operativo del Locarno Film Festival.
Simona Gamba, da inizio gennaio Vice direttrice operativa e già Responsabile Ufficio Comunicazione del Festival, ha in seguito illustrato la strategia di comunicazione dell’edizione Locarno 2020 – For the Future of Films.
“Quest’anno i pubblici potenziali del Festival si moltiplicheranno. Dialogheremo, infatti, da un lato con il pubblico consueto, e dall’altro con una più composita platea globale, che sarà costituita in molti casi da utenti che si avvicinano per la prima volta a Locarno, grazie ai canali di video on demand (VOD). Stiamo rinnovando, quindi, la nostra comunicazione digitale attraverso la costruzione di un nuovo sito, che prenderà forma nelle prossime settimane. Questo strumento consentirà di potenziare i canali social già esistenti e di rafforzare la linea editoriale.” Simona Gamba, Vice direttrice e Responsabile Ufficio Comunicazione del Locarno Film Festival.
Maggior informazioni sull’edizione Locarno 2020 – For the Future of Films e sui film che verranno mostrati in sala saranno presentate nelle prossime settimane attraverso i canali del Festival.
Locarno2020 – For the Future of Films si terrà dal 5 al 15 agosto 2020.