Alone è il cortometraggio diretto da Markus Otz, prodotto da Luisa Neri e Markus Otz. Un film per riflettere sul rapporto dell’essere umano con la natura e con sé stesso. Una rappresentazione universale del dramma del nostro tempo.
Un naufrago di terra, solo, un sopravvissuto. Un uomo che va alla ricerca dell’umanità. Un’umanità intesa come stato interiore, come emozione e empatia. Come capacità di accogliere. Come necessità di condivisione.
Il protagonista (interpretato da Marco Capodieci) è l’altro, il diverso, che si scontra con la devastante influenza dell’uomo sulla natura, in una città desolata che uccide per mero consumismo. Ma la solitudine fa male e il bisogno di far parte di un gruppo, di essere accolti dalla società che ci circonda, diventa necessità vitale. Solo, affamato e assetato, cerca disperatamente una vita migliore. Ma la società è troppo attenta a guardarsi l’ombelico. L’egoismo e l’apparenza sono più forti. La disperazione altrui è solo un fastidio da spegnere con un click.
Il cortometraggio che è stato girato nel Mendrisiotto a fine estate 2016 ed è stato presentato a Chiasso davanti a un folto pubblico, parteciperà a Festival nazionali e internazionali.