Anastasia Steele e Christian Grey scelgono il periodo di San Valentino per tornare sul grande schermo. È infatti nelle sale in questi giorni il secondo capitolo della fortunata trilogia scritta da E. L. James. Il terzo e ultimo capitolo 50 sfumature di rosso, arriverà esattamente tra un anno.
Ritroviamo i protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan nell’atteso seguito di 50 sfumature di grigio. C’è una novità rispetto al primo episodio e cioè un cambio dietro la macchina da presa con James Foley che ha preso il posto di Sam Taylor-Johnson. Foley è stato un autore americano piuttosto noto negli anni ’80 per la regia di alcuni videoclip di Madonna, mentre negli ultimi tempi si è dedicato alla serie Tv House of Cards. Da segnalare che il suo ultimo film risale a 10 anni or sono.
Ma veniamo a questo film girato tra Vancouver e Parigi, che già dal titolo lascia pensare a una svolta nella complicata relazione tra i due: lei, la candida studentessa desiderosa di oltrepassare i propri limiti e le proprie inibizioni sessuali, lui, l’affascinante carnefice. Un connubio esplosivo che non lascia spazio a scappatoie: la passione si riaccende come d’incanto, dopo che Anastasia aveva lasciato Christian Grey, alla fine del primo capitolo. Un primo capitolo che è stato un successo con oltre 550 milioni di dollari incassati nel mondo, a fronte di una produzione costata 40 milioni. E questo malgrado la cattiva accoglienza da parte della critica e di molti spettatori che sono andati a vederlo nelle sale. Malgrado, anche, 5 Razzie, le statuette che si danno ai peggiori film dell’anno.
Dopo l’abbandono, Grey chiede ad Ana di riprovarci, ma lei pretende un nuovo accordo tra loro.Un’intesa basata sulla fiducia allo scopo di ritrovare l’equilibrio perduto. Ma il tutto si complica quando nella relazione ricompaiono alcune persone decise a mettersi in mezzo. In particolare il capo di Anastasia, che fa il possibile per sedurla, e una vecchia fiamma di Grey che vuole riconquistarlo. Senza contare la presenza di Kim Basinger (icona erotica anni ’80) che qui interpreta un’esperta della dominazione erotica e iniziatrice di Christian alle tecniche del BDSM.
Potrei fare l’elenco delle scene di sesso più attese. Potrei svelare come continua il rapporto e come si risolvono (ma si risolvono davvero?) le relazioni tra i rivali in amore, ma non lo farò. Anche perché in molti hanno già letto il libro e sanno bene che cosa si possono aspettare. A chi, invece, è vergine dei romanzi di E. L. James, non voglio rovinare la sorpresa.
E allora concludo con qualche piccola curiosità. Dakota Johnson fin da piccola ha respirato l’aria dei set. Figlia di Don Johnson (Miami Vice) e Melanie Griffith (Una donna in carriera) e nipote di Tippi Hedren (Gli Uccelli), ha debuttato a soli 10 anni con una parte in Pazzi in Alabama. Da parte sua, Jamie Dornan è considerato uno degli uomini più affascinanti del pianeta, è sposato con la collega Amelia Winter, la quale – ha riferito lo stesso marito – non ha mai visto il primo capitolo della serie.
Difficile intuire se il primo sequel avrà lo stesso successo di pubblico. Di certo, da mesi, sta già facendo discutere. Il numero di anticipazioni (più o meno vere) e le curiosità che girano attorno a questo autentico e proprio fenomeno mondiale, stanno stuzzicando l’appetito di molti e la curiosità di chi, un po’ altezzosamente, magari dice: «Un film del genere non andrò mai a vederlo», ma poi, di nascosto si legge il fansite italiano o si va a cercare le news sui siti di gossip.